Il Metaverso secondo Microsoft


Qualche giorno fa in occasione della Build 2022 Satya Nadella ha parlato ufficialmente di Metaverso raccontando quello che stanno realizzando.

Avevamo già fatto un articolo in merito qualche tempo fa, ma questa è la prima volta che Microsoft riassume in un video tutto quello che stanno facendo.

Il video si apre con Minecraft evidenziando come le esperienze di gioco possano creare community e connessioni tra le persone, per poi spostarsi sugli Hololens mostrando brevemente alcuni scenari lavorativi nei quali vengono impiegati.

Fatta questa breve introduzione Nadella ci mostra come Microsoft è al lavoro su tutta una serie di strumenti hardware e software per connettere le persone da remoto in modo sempre più realistico.

Si va dalle telecamere intelligenti in grado di identificare le persone all’interno di una stanza e mostrarle su team, alla possibilità di poter creare delle presentazioni power point che possono essere presentate anche da più persone in contemporanea che si trovano fisicamente in luoghi diversi.

Con Mesh è invece possibile partecipare con il proprio Avatar a dei meeting in ambienti virtuali e il tutto sarà cross platform, non solo tra device VR ma chi preferisce potrà accedere con il proprio pc o smartphone.

Il video infine si conclude con alcuni case study di aziende che già inglobano queste tecnologie nei loro processi lavorativi e i benefici che ne traggono.

Da questo video si può notare come Microsoft a differenza di altri competitor stia concentrando i propri sforzi principalmente per creare strumenti che possano dare benefici immediati nell’ambito lavorativo.

Qui di seguito potete vedere il video.

Share Button