Niente realtà virtual al WWDC 2022 di Apple ma ci sono comunque interessanti novità


Chi segue questo blog sa che ci non occupiamo solo di realtà virtuale e aumentata benché sia il tema principale, ma anche di web3 e intelligenza artificiale.

L’evento di Apple non ci ha portato come sperato all’annuncio del nuovo RealityOS, ne tanto meno alla presentazione di nuovi device di realtà mista, tuttavia nelle nuove versioni dei sistemi operativi, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei device è processo che avviene ormai da anni e non solo da parte di Apple ed è un aspetto che ricopre un ruolo sempre più importante nelle innovazioni e nelle ottimizzazioni che vengono introdotte.

In IOS 16, in particolare avremo la possibilità di riconosce il testo non solo all’interno di un immagine come avviene già oggi ma anche in un video, e di poterlo selezionare e incollare dove si preferisce.

Un’altra caratteristica passata un po in secondo piano, ma molto innovativa sta nella possibilità di identificare un soggetto in modo automatico in una foto ed estrapolarlo per poterlo condividere.

Naturalmente poi si fa uso di questa tecnologia anche nel miglioramento del riconoscimento vocale e nella dettatura che dovrebbe essere molto più accurata nel nuovo sistema.

Passando invece a WatchOS 9 il nuovo sistema operativo sarà in grado di notare in modo autonomo il cambio dell’attività sportiva che si sta svolgendo, e combinando le informazioni dei vari sensori per alcuni sport permette di offrire molte più informazioni durante lo svolgimento.

Ad esempio nella corsa sarà in grado di dirci la lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo e l’oscillazione verticale.

E’ stato migliorato anche il sistema di rilevamento del sonno in grado di identificare la durata delle varie fasi del sonno.

Queste sono solo alcune delle novità che più toccano da vicino gli argomenti trattati in questo blog, chi fosse interessato a vedere tutte le novità può rivedere l’intero evento nel video seguente.

Share Button