Le novità AR/VR presentate al CES 2023


Si è concluso da pochi giorni il CES 2023 a Las Vegas, un edizione che, bisogna ammetterlo, è stata dominata da una grande quantità di prototipi di auto o mezzi di trasporto a guida autonoma.

Tuttavia non sono mancati gli annunci legati al mondo VR e AR in questo articolo elencheremo quelle più interessanti

La presentazione che ha catturato maggior attenzione è stata sicuramente quella del nuovo HTC VIVE XR Elite, il nuovo visore di realtà mista all-in-one dedicato al mercato consumer.

Il dispositivo è equipaggiato del nuovo processore Snapdragon XR2, con una risoluzione che arriva a 1920×1920 per occhio e un refresh rate di 90Hz, e con una batteria removibile che garantisce fino a 15 ore di durata, il tutto con un peso di soli 625g

La telecamera permette il tracciamento delle mani, e può essere connesso al PC tramite cavo usb-c un pò come già avviene per Meta Quest.

Unica nota dolente è il prezzo che può essere già preordinato al costo di 1439 euro.

Razer ha invece presentato tutta una serie di accessori per meta quest che portano il comfort di questi device ad un livello superiore.

TLC entra nella scena AR/VR con due device da una parte i NXTWear S glasses, un progetto presentato sul sito di crowfunding indiegogo che permettono di proiettare uno schermo da 130 pollici FHD che può essere utilizzato per vedere film lanciati dallo smartphone o giocare i giochi di una console, al tempo stesso, forse ancora più interessanti, sono invece gli occhiali di realtà aumentata RayNeo X2, dotati di Snapdragon XR2 , si interfacciano con il proprio smartphone e permettono di ottenere indicazioni precise, come ad esempio la traduzione in tempo reale di quello che si inquadra, oltre ad offrire la possibilità di scattare foto direttamente dalla fotocamera integrata o di ascoltare musica.

Somnium Space ha invece mostrato il dev kit di Somnium VR1, un headset di altissima qualità per PC. La particolarità di questo device è quella di essere completamente opensource, dal sito di Prusa si potranno infatti scaricare i modelli 3D per poter stampare e sostituire le componenti del visore, o per chi vuole è anche possibile acquistare solo l’elettronica e costruirselo da soli. L’idea è naturalmente anche quella di incentivare gli utenti a creare nuovi accessori che portino a funzionalità aggiuntive o ad un miglioramento del device.

Infine anche se non parliamo di un nuovo prodotto Magic Leap ha annunciato di aver ottenuto la certificazione IEC 60601 che permetterà di utilizzare questi device all’interno dell’ambito medico.

Queste sono solo alcune delle novità presentate al CES, ma lo spazio dedicato a queste nuove tecnologie è stato davvero ampio! Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per vederle nei negozi e testarle!

Share Button