Cos’è Mozilla Hubs


In tutto il rumore generato dai metaversi e da nuovi progetti in ambito VR, spesso si da poco spazio a dei progetti grandiosi già presenti che invece maritano molta più attenzione.

Mozilla Hubs è senza dubbio uno di questi!

Mozilla è un azienda che non ha bisogno di presentazioni e il loro progetto Hubs è un sistema gratuito e gestito interamente via web che permette di creare le proprie stanze virtuali e consentirne l’accesso alle persone invitate.

L’accesso può avvenire in modalità VR sia con un visore dedicato, ma anche solo con dei semplici cardboard e un cellulare, oppure in modo tradizionale via browser o scaricando l’app desktop. All’interno delle stanze virtuali si può assistere a contenuti messi a disposizione da chi ha creato la stanza e interagire via chat o vocalmente con gli altri partecipanti.

Autenticandosi via mail si può personalizzare il nome della stanza, scegliere il numero massimo di utenti, decidere se è una stanza ad invito o aperta a tutti e cosa gli utenti possono fare.

Il tutto in modo elementare utilizzando scene e template preimpostati.

Una volta entrati nell’hub è possibile condividere oggetti multimediali da mostrare agli altri, come filmati immagini , documenti o oggetti 3d.

Gli utenti più esperti possono inoltre caricarsi le proprie scene 3d e utilizzarle per i prori hubs.

Se tutto questo già non fosse sufficente Mozilla mette a diposizione Spoke un editor 3d interamente fruibile da browser per la creazione delle prorie scene, anche partendo da quelle già preimpostate.

Ancora non basta tutto questo ?

Bene sappiate che il client Hubs è OpenSource e i sorgenti sono scaricabili, mentre se volete offrire il vostro servizio Hubs tramite un vostro portale si può acquistare un server cloud Hubs tramite AWS.

Torneremo anche in futuro su questo progetto che merita di essere seguito e speriamo di aver stuzzicato l’interesse di chi ancora non lo conosce!

Share Button