Apple iphone 7 e la VR

Due giorni fa Apple ha presentato il suo nuovo IPhone 7 e il nuovo Apple Watch, come già si ipotizzava dai rumors non hanno lanciato nessun competitor dei Gear VR o Daydream.

Nonostante tutto alcune caratteristiche del nuovo IPhone hanno fatto pensare che potrebbero essere state introdotte per un miglior supporto alla realtà virtuale e aumentata.

iphone7

Il telefono monta un processore A10 a 64 bit molto performante con un coprocessore di movimento M10 integrato, ha una doppia fotocamera da 12 mpx con possibilità di zoom ottico, una batteria di più lunga durata,  un nuovo tasto home con touch id e 3d touch integrato a 4 livelli, altoparlanti stereo e resistenza a polvere e acqua.

Gli aspetti che interessano direttamente il mondo della realtà aumentata e virtuale sono come prima cosa l’attenzione ai consumi in relazione ad una potenza di calcolo maggiore, problema posto anche da Google per la sua piattaforma Daydream e che è stato la causa per cui gli attuali nexus non potranno usufruire di questa piattaforma.

camera iphone 7

L’altro aspetto importante è la doppia fotocamera. il nuovo IOS con la doppia fotocamera è in grado di riconoscere meglio i livelli di profondità e dare una maggiore resa nella messa a fuoco delle foto. La capacità di percepire meglio la profonda offre un esperienza maggiore per le app che  usano la realtà aumentata come Pokemon Go, inoltre il sensore delle immagini consuma il 30% in meno  rispetto a prima.

Vedremo se sono solo miglioramenti del prodotto fine a se stesso o se prossimamente anche Apple entrerà ufficialmente con un suo dispositivo nel mondo della realtà virtuale.

Share Button