LG Cam 360 la nostra recensione

20160728_174648 (1)

Abbiamo avuto modo di provare la LG 360 cam, prodotto che ci ha  dato diverse soddisfazioni tolto alcuni piccoli difetti… vediamoli insieme:

Dotazione Hardware:

La fotocamera ha una doppia fotocamera da ben 13 Megapixel con un apertura focale di 1.8, la risoluzione delle foto arriva a 5660 x 2830 , e quella video a 2k per 30fps. Ha una memoria interna da 4gb ma dedicata esclusivamente al sistema operativo della fotocamera. Per salvare foto e filmati serve necessariamente una microsd. La batteria è da 1200 mhA che consente circa 70 minuti di registrazione video continua, ha ben 3 microfoni per reiistrare audio in 5.1, e connettività Wi-Fi e bluetooth per l’accoppiamento  con lo smartphone.

La fotocamera presenta anche dei tasti fisici per l’accensione e l’utilizzo stand alone senza collegarla allo smartphone.

360-cam

Primo utilizzo:

La telecamera può essere anche utilizzata senza necessariamente collegarla allo smartphone in modo semplice e intuitivo, una volta accesa con il tasto laterale, se si preme una volta il tasto grosso in mezzo si scatta una foto, mentre tenendo premuto più a lungo parte una registrazione video che può essere interrotta premendo nuovamente lo stesso tasto.

Il tasto laterale serve anche per poter scegliere di fare foto e video a 360° oppure solo a 180° usando solo una delle due fotocamere grandangolari.

Il collegamento tramite app è piuttosto semplice, l’app richiede il bluetooth per la prima connessione dopo di che va in WiFi.

Non sempre questo collegamento va al primo colpo, a volte è necessario riprovare. Quando viene richiesta la password della rete wifi della telecamera ricordate che  è solitamente 00 seguita dalle ultime 6 cifre del numero seriale attaccato direttamente alla fotocamera.

Fatto il collegamento è possibile vedere l’anteprima di quello che si sta scattando e l’archivio degli scatti fatto, in modo similead una GoPro.

Le nostre prove:

Quale occasione migliore per provare la camera che non portandocela in vacanza…

La portabilità:

Sembra una cosa da poco, ma quando siete in vacanza avere appresso i propri oggetti elettronici è sempre un problema, se si tengono in tasca si ha paura di rovinarli o rigarli, se si mettono in custodie più robuste diventano scomodi e ingombranti da portare.Sotto questo aspetto  la  LG cam guadagna subito un punto a suo favore. Il coperchio è in plastica rigida e protegge egregiamente le lenti della nostra telecamera che possiamo tranquillamente tenere in tasca o cacciare in borsa senza preoccuparci troppo che le chiavi di casa possano danneggiarla. In tasca sicuramente si fa sentire tuttavia rimane abbastanza pratica da trasportare.

La batteria ha una buona durata rispetto ad altre action cam o telecamere simili.

Foto e Video:

La possibilità di usarla anche senza collegarla necessariamente allo smartphone è davvero molto comoda, e in una ripresa a 360 dove comunque l’obbiettivo è quello di riprendere tutto, trovo che la modalità, passatemi il termine, “scollegata”,  si usi molto di più di un’action cam qualsiasi dove solitamente si cerca di riprendere un inquadratura precisa! La qualità delle foto e dei filmati è molto buona, tuttavia perde  qualità nelle foto serali o notturne come potete vedere nello scatto di prova.

20160728_174648 (1)

 

20160724_223936

 

Buona anche la registrazione dell’audio nei video, dove bisogna ammettere che i 3 microfoni fanno notare la loro presenza!

Le app di LG per la gestione della fotocamera sono molto ben fatte consentono facilmente di vedere  e gestire  foto e video  e condividerli sui social.

L’app è compatibile con iOS o android con almeno la versione 5.0 installata.

Considerazioni finali:

La telecamera considerato anche il prezzo attuale che oscilla tra i 180 e i 200 euro, è decisamente la più consigliata di questa categoria di prodotto. Dalle nostre prove si può dire che ha soddisfatto tutte le aspettative, ad eccezione delle foto/filmati serali nei quali non eccelle.

Rimane comunque nel complesso un ottimo prodotto

Pagella:

Peso/Portabilità: 7

Batteria: 7

Foto: 8

Filmati: 8

Audio: 9

Qualità prezzo: 9

Voto finale: 8

Share Button