Amazon Alexa in italia, le nostre prime impressioni


Da qualche giorno Amazon Alexa, l’intelligenza artificiale che sta dietro ai dispositivi Amazon Echo e ai vari device che la supportano, finalmente parla italiano.

Per nostra scelta abbiamo preferito non affrettarci a fare una recensione veloce basata su poche ore di utilizzo. Dopo aver acquistato un device echo dot, l’abbiamo provato per circa 10 giorni per valutarne l’effettiva praticità d’uso nella vita di tutti i giorni.

In questa recensione non ci concentreremo tanto sui device echo del quale magari parleremo prossimamente ma proprio sull’utilizzo e le capacità di Alexa.

La configurazione iniziale che avviene tramite app disponibile per Android e iOS è immediata e veloce, non richiede alcun tipo di capacità tecnica per rendere il nostro device Echo immediatamente funzionante.

Come prima cosa abbiamo provato i comandi classici, del  tipo “Alexa che tempo fa domani” oppure “Alexa imposta un timer”, e le risposte sono state all’altezza delle aspettative.

Molto bella e utile la possibilità di chiedere ad Alexa di essere svegliati con una canzone o una playlist ad esempio chiedendo “Alexa, svegliami alle 6.30 del mattino con gli U2”, che può essere anche modificata chiedendo di essere svegliati con le notizie del giorno.

Quello che non ci ha convinti dopo questo entusiasmo iniziale è stata una certa rigidità nei comandi. Se si imposta una sveglia e in seguito si chiede di essere svegliati con una determinata canzone, Alexa non è in grado di agganciarla alla sveglia precedentemente impostata, inoltre se si esce dalla frase pronunciata nella maniera corretta seguendo gli esempi indicati da Amazon per chiedere un comando, difficilmente si riesce ad ottenere la risposta desiderata.

Abituati anche sugli smartphone a Siri o Assistant ci saremo aspettati sotto questo punto di vista una maggiore flessibilità.

Una funzione veramente molto gradita è invece la lettura dei libri presenti nella nostra libreria kindle, che permette mentre siamo in casa a fare le nostre attività di farci leggere i libri ad alta voce partendo dal punto in cui lo abbiamo lasciato sul nostro Kindle.

Altra funzione che ci siamo trovati ad usare è la possibilità di chiamare Alexa con lo smartphone. In questo modo Echo diventa quasi una sorta di telefono fisso se si vuole telefonare a casa.

Non abbiamo ancora avuto modo di provare Alexa in modo approfondito sotto il punto di vista della casa smart, che sarà oggetto anche questo di un articolo dedicato.

Se dovessimo dare un voto ad oggi che riassume il sistema Alexa e l’utilizzo nella vita di tutti i giorni sarebbe un      6 su 10. Sicuramente ci sono delle funzioni che sono piacevoli e utili, e abituandosi ad usarle diventano delle piccole comodità nella vita di tutti i giorni, al tempo stesso a nostro avviso ci sono ancora molte funzioni che devono essere implementate e migliorate. Amazon su questo è al lavoro anche per incentivare gli sviluppatori a realizzare  nuove skills in grado di estenderne le possibilità.

Ovviamente queste considerazioni sono relative esclusivamente alla versione italiana, dal momento che la versione inglese, molto più matura, integra già più funzionalità che sicuramente arriveranno anche da noi.

Fateci sapere se l’avete provata anche voi e cosa ne pensate!

 

 

Share Button