Un App VR da una speranza ai malati di Alzheimer

Qualche giorno fa l’utente Porespellar ha lanciato un’appello su Reddit per aiutare il padre affetto da Alzheimer. Nell’appello mostra un articolo che pubblica delle ricerche effettuate al MIT, dove hanno ottenuto risultati molto promettenti inviando stimoli visivi a 40hz. Al momento tuttavia le sperimentazioni sono state effettuate solo sui topi e si è in attesa di fare sperimentazioni sugli uomini.

Porespellar ha dichiarato nel sui annuncio di non poter aspettare l’iter delle sperimentazioni dal momento che le condizioni del papà sono in continuo peggioramento e ha chiesto se un utente potesse realizzare un app per HTC Vive in grado di riprodurre questi stimoli.

L’utente sekandag ha subito risposto all’appello realizzando l’app in un’ora.

Qualche giorno dopo l’appello, un università, che sta sviluppando una tecnologia simile con una propria app e un visore appositamente modificato, ha contattato l’utente in questione per delle possibili sperimentazioni.

Al momento non si sa ancora se queste sperimentazioni possano o meno dare effetti positivi sull’uomo, anche perché stimoli di questo tipo possono avere effetti collaterali come quello di causare attacchi epilettici. Tuttavia è certamente una notizia incoraggiante che apre una strada possibile per la cura di questa malattia che ad oggi è ancora incurabile.

Chi volesse ringraziare sekandag per il proprio lavoro può farlo acquistando il suo gioco “Abode

 

 

Share Button