Windows Phone e la realtà virtuale

Lo scorso hanno Microsoft aveva proposto in Russa una competizione per la realizzazione di app di realtà virtuale,  facendo trapelare anche alcune foto del suo VR Kit che sostanzialmente non era altro che un cardboard più colorato predisposto per l’inserimento dei Lumia.

vr kit microsoft

vr kit microsoft

Abbiamo deciso di curiosare nello store Microsoft per vedere alcune delle app VR disponibili per gli utenti Windows Phone.

Una delle prima app presente sullo store Microsoft è stata InMind VR, un gioco arcade educativo che simula l’esplorazione di un cervello alla ricerca dei neuroni che causano problemi mentali.

Il gioco è gratuito ed è disponibile ormai praticamente per tutte i dispositivi VR.

https://youtu.be/eTOK28OnSaI

Track Speed Racing VR : Un Simulatore di corsa su pista, bisogna cercare di seguire la strada cercando di evitare gli ostacoli, il gioco risulta carino all’inizio anche se tuttavia la grafica un po’ piatta e ripetitiva lo rendono dopo un po’ noioso.

track speed

Fun Fair:  Quest’app disponibile anche per android è una sorta di piccolo parco giochi nel quale si possono provare le varie attrazioni,  un app semplice ma di grande effetto per chi prova per la prima volta un cardbaord. L’appa differenza delle precedenti che sono gratuite costa 2,49

Molecule VR: Un gioco che simula l’esplorazione di una cellula. Un app gratuita e divertente con una grafica piuttosto curata

molecule

Zombie Shooter VR:  Zombie Shooter VR è solo uno dei vari giochi prodotti da fibrum che ha realizzato diverse app VR per tutti i device. E’ uno sparatutto in prima persona, dove bisogna sopravvivere agli attacchi di Zombi. Una trama sicuramente non originale, ma il gioco è sicuramente ben fatto e da provare con i cardboard è molto divertente.

Zombie-Shooter

Questa è stata solo una prima carrellata di app compatibili per Windows dove, per questa volta, ci siamo concentrati solo sui giochi, in realtà lo Store inizia ad essere abbastanza popolato anche con app di altro tipo. Il numero non è ancora paragonabile ad android e IOS, tuttavia rispetto anche solo a 4 o 5 mesi fa c’è stata una crescita notevole che dimostra l’interesse verso la realtà virtuale anche per questa piattaforma. Speriamo che anche Microsoft realizzi altri  eventi nel mondo come quello avvenuto l’anno scorso in Russia per invogliare ulteriormente  allo sviluppo di nuove applicazioni di questi tipo.

 

Share Button