Intervista al team di OSVR : La realtà virtuale Open Source

OSVR (Open Source Virtual Reality) è un progetto che si pone l’obbiettivo di creare una piattaforma standard e aperta per la realizzazione di contenuti virtuali.

Razor OSVR

Razor OSVR

Abbiamo parlato con il loro staff e posto alcune domande :

1. Potete spiegare cos’è OSVR per chi ancora non lo conosce?

OSVR sta per Open Source Virtual Reality. E’ il tentativo di rendere semplice la creazione di esperienze di VR e AR di alta qualità  su una vasta gamma di device e sistemi operativi. OSVR comprende due parti indipendenti:

1) OSVR Hacker Development Kit (o HDK) un HMD (Head Mounted Display) per la fascia consumer completamente open source  che costa 300 $ (345 € da noi ) .   

2) La OSVR software platform, una piattaforma software che permette di sviluppare per differenti devices HDM e anche di gestire varie periferiche di input e output

OSVR HDK

OSVR HDK

2. Ci potete raccontare la vostra roadmap con le vostre nuove uscite ? 

Attualmente OSVR è già rilasciato e disponibile. Quotidianamente pubblichiamo articoli che descrivono i nostri passi futuri come i device che verranno supportati, i sistemi operativi e molto altro.

3. State per caso organizzando qualche evento anche in Italia dove mostrerete la vostra tecnologia?

OSVR è partito da due compagnie: Sensics e Razer. Ad oggi oltre 350 compagnie come Intel e Leap Motion supportano OSVR. Al momento Sensics non sta pianificando eventi a breve termine in Italia, ma magari le altre compagnie potrebbero.

4. Attualmente state supportando CryEngine, Unreal Engine, Unity oltre alle vostre librerie che creeranno un standard per differenti sistemi operativi e device.

Quindi per uno sviluppatore che vuole affacciarsi per la prima volta alla creazioni di contenuti per OSVR da dove dovrebbe cominciare e qual’è la piattaforma più supportata?

Le piattaforme più usate sono solitamente Unity o Unreal Engine in ambiente windows. Comunque è già disponibile il supporto per molti altri sistemi operativi e game engine. Il miglior modo per iniziare lo sviluppo è cominciare  ad esplorare le risorse presenti su osvr.github.io.

OSVR disassembled

OSVR disassembled

5. State pianificando di supportare anche device di altro genere tipo console, Apple tv o Android tv ecc ?

Vorremo supportare il maggior numero di device possibile. Per alcuni di essi la community che crede e ci aiuta nella nostra mission  ha già realizzato il proprio supporto, quindi chi vuole aiutarci e contribuire è il benvenuto.

Un progetto ambizioso ma che sta già portando a risultati concreti come è possibile vedere sul loro sito e sui video caricati dagli utenti che hanno dato il loro contributo.

L’ Hacker Development Kit è acquistabile al seguente link anche in Italia al costo di 349€. Un prezzo ben al di sotto di altri prodotti analoghi che potrebbe incentivare chi volesse approcciarsi allo sviluppo della realtà virtuale senza dove prevedere un investimento  più impegnativo.

Share Button