Elon Musk presenta i progressi con Neuralink

Pochi giorni fa si è svolto in diretta streaming l’evento Neuralink Show and Tell dove Elon Musk e il suo gruppo hanno presentato i progressi fatti con il progetto Neuralink.

Per chi non conosce il progetto, Neuralink è un impianto progettato per essere collegato al cervello permettendo modificarne il comportamento.

Se leggendo questa breve descrizione vi siete spaventati immaginando scenari cyberpunk o peggio, sappiate che non siete i soli, sicuramente le implicazioni etiche di questo progetto sollevano molti dubbi e sono sotto i riflettori, non da ultimo anche le recente polemiche sulle sperimentazioni con gli animali.

Tuttavia come è stato mostrato durante l’evento le possibilità per persone affette da disabilità sono davvero illimitate, dapprima è stato mostrato un video con uno scimpanzè che controllava un cursore con il cervello, spiegando come questo potrebbe offrire a persone affette da paralisi la possibilità di controllare dispositivi esterni per comunicare o interagire con il resto del mondo.

E’ stato poi mostrato come sia possibile stimolare alcune aree del cervello per ridare mobilità a chi è paralizzato a causa di un danno alla colonna vertebrale, e come si potrebbe ridare la vista a chi l’ha persa trasferendo direttamente al cervello le immagini che arrivano da una telecamera esterna.

Se siete interessati a vedere tutto l’evento questo è lo streaming pubblicato direttamente sul canale youtube ufficiale

Come dicevamo all’inizio le sensazioni un po’ comuni che ci lascia questo evento sono di stupore e preoccupazione. Gli utilizzi in campo medico che si possono sviluppare grazie a questa tecnologia sono davvero tantissimi e quelli mostrati sono solo una piccola parte, al tempo stesso questo tipo di invenzione apre la possibilità ad un infinità di utilizzi decisamente meno etici.

Musk ha dichiarato che prevede di iniziare la sperimentazione sugli uomini nei prossimi 6 mesi, vedremo come si svilupperà questo progetto.

Share Button