TryHackMe AoC 2022: la migliore opportunità (gratuita) di imparare le basi di CyberSecurity


L’anno scorso ho scoperto TryHackMe proprio grazie all’evento Advent of Cyber 2021, e proprio oggi ho ricevuto il badge dei 365 di fila di utilizzo di questo sito.

Partiamo da una doverosa premessa, questo articolo non è sponsorizzato in nessun modo, tuttavia da appassionato di tecnologia e di sicurezza informatica trovo giusto promuovere questo tipo di iniziative.

TryHackMe è una piattaforma che affronta tutti i tipi di tematiche legate alla sicurezza informatica, il sito è strutturato in “stanze”, ogni stanza tratta un argomento, le stanza possono essere strutturate come dei tutorial pratici dove si introduce un argomento e si devono superare dei mini laboratori per completare la stanza, oppure ci sono stanze che sono delle vere e proprie challenge di hacking.

Il sito ha davvero moltissime risorse gratuite (dopo un anno sono ben lontanto dall’esaurirle tutte), ma ha anche un opzione a pagamento che offre l’accesso ad un infinità di tutorial oltre a togliere alcune limitazioni di tempo sui laboratori.

Come se tutto questo non bastasse, ogni anno il sito organizza l’evento “Advent of Cyber”, una sorta di calendario dell’avvento dove ogni giorno ci si occupa di un aspetto legato al mondo della Cybersecurity, e si deve superare una piccola sfida.

Il risultato è che nei 25 giorni che precedono natale ci si troverà a “frequentare” un corso introduttivo di cybersecurity, completo pratico e pure gratuito….

Come se tutto questo non fosse abbastanza, ci sono una vasta gamma di premi a disposizione che vengono estratti tra coloro che partecipano e superano le prove.

Se non siete già registrati vi consiglio di registrarvi e tenervi pronti per la prima sfida di domani!

Share Button