Quali sono le aziende più importanti che lavorano allo sviluppo del metaverso


Ormai si parla di metaverso praticamente ogni giorno, e sono molte le aziende che direttamente o indirettamente stanno investendo in nuove tecnologie che rivoluzioneranno questo mondo.

Partiamo dall’azienda più nota a tutti Facebook Meta: è ormai sulla bocca di tutti che gli sforzi di Facebook siano orientati al metaverso. Oculus Quest 2 è ufficialmente il visore VR più diffuso al mondo, e gli investimenti per la creazione del metaverso sono costanti. E’ evidente come l’azienda di Zuckerberg miri a diventare leader di questo nuovo mercato. Un ulteriore conferma la si trova nell’annuncio di questi giorni dove è stata annullata l’annuale conferenza F8 dedicata a Facebook per concentrare gli sforzi sull’evento Connect dedicato ad Oculus.

Microsoft: Microsoft al momento sta puntando molto all’ambito Business di queste tecnologie, con Hololens 2 e con la creazione del loro metaverso “Mesh” che sarà integrato nei loro strumenti di lavoro come Teams, inoltre non dimentichiamo che Minecraft ha tutte le caratteristiche per essere considerato un metaverso e anche molto frequentato.

Valve: Con il visore vive è di fatto il concorrente diretto di Oculus, il loro nuovo .. ha tutte le carte in regola per competer con Oculus Quest, e hanno recentemente annunciato la creazione di un loro metaverso

Nvidia: L’azienda leader del settore grafico sta lavorando al suo metaverso omniverse da diverso tempo

Epic: Oltre ad essere i detentori dell’unreal engine, uno dei motori grafici più usati per lo sviluppo di videogiochi e anche più usati nella realtà virtuale, sono i creatori di Fortnite, il gioco che poco alla volta sta introducendo caratteristiche che lo fanno rientrare a tutti gli effetti tra i metaversi più frequentati del momento

Unity: Insieme ad Unreal Engine è l’altro motore grafico più usato per la creazione di esperienze VR. Negli ultimi anni Unity ha investito molto per potenziare tutti gli aspetti di creazione di esperienze VR ed è ad oggi uno degli strumenti più usati.

Google: Nonstante al momento non sia chiara la strategia di Google in ambito VR è sicuramente un gigante dormiente. Google è stata la prima a sperimentare con la realtà aumentata quando ha mostrato i google glass, in seguito con i cardboard aveva mostrato al mondo che con un cellulare e degli occhialini di cartone era possibile già avere un esperienza VR alla portato di tutti,in seguito ha creato la piattaforma daydream e i suoi occhialini da utilizzare con lo smartphone, e la piattaforma ARCore è alla base di molte app di realtà aumentata per android. L’interesse per questo mondo da parte di Google è evidente, quindi sarà solo questione di tempo

Apple: Grazie ai numerosi device iOS e ARKit apple di fatto dispone già di numerose applicazioni che sfruttano i loro device per esperienze di realtà aumentata, e ormai sappiamo che è al lavoro sul proprio device VR/AR

Qualcomm: Qualcomm è molto noto per la produzione dei chip utilizzati dagli smartphone, ha creato un suo framework di sviluppo per applicationi VR e AR, e sta investendo parecchi soldi nell’ambito della realtà virtuale e aumentata.

Questi naturalmente, sono solo alcuni dei più grandi protagonisti in gioco, ma l’elenco è decisamente incompleto e destinato a cambiare, ad esempio è difficile immaginare che Amazon voglia rimanere esclusa da tutto questo.

Non ho citato inoltre tutti i metaversi attuali, che non sappiamo se resisteranno nel tempo, come Roblox, VRChat, Sandbox e Decentraland, che al momento sono estremamente popolari e frequentati.

Sarà interessante a distanza di mesi rivedere questo articolo per scoprire chi si aggiungerà all’elenco e come saranno cambiate le cose.

Share Button