Meta Horizon e gli avatar senza gambe


Si scherza molto sul fatto che gli avatar di Meta traccino in modo molto accurato la parte alta del corpo comprese le espressioni facciali mentre siano totalmente privi di gambe, ma in realtà, come dichiarato da Andrew “Boz” Bosworth nella sua live Instagram, il problema è molto più difficile da gestire di quello che si potrebbe pensare.

La difficoltà risiede nel cercare di mappare l’intero corpo, gambe comprese, utilizzando un visore all-in-one come Oculus Quest, dal momento che le telecamere integrate e i joystick permettono in modo accurato di tracciare le braccia e la parte alta del corpo, ma diventa estremamente difficile se non impossibile tracciare i piedi e le gambe.

Considerando inoltre che i visori diventeranno sempre più sottili, sarà ancora più difficile per il device “guardare in basso” per individuare la posizione dei piedi.

Ad oggi l’unico modo per poter scansionare la parte bassa del corpo è quello di utilizzare un device esterno come fanno i visori connessi al pc, che però non è quello che vuole fare Meta con la gamma Quest.

Altre soluzioni come cercare di capire la posizione dei piedi e delle gambe in base alla posizione e ai movimento del corpo al momento non sembrano praticabili perchè richiederebbe troppa potenza di calcolo.

La soluzione immediata infatti, sarà semplicemente quella di creare una parte inferiore finta solo per dare un maggior realismo agli avatar, tuttavia Meta valuterà quali strade si possono adottare per la risoluzione di questo problema.

Share Button