Steam registra un forte aumento di utenti Quest 2 durante le feste

oculus

In base ai sondaggi sugli hardware VR raccolti da Steam, gli utenti Quest 2 hanno registrato un forte aumento durante questo periodo natalizio passando dal 36% di dicembre al 39% di gennaio.

Con questi dati i visori Oculus in tutte le loro varianti coprono circa il 65% del mercato dei device VR.

Tuttavia il dato più interessante rimane quello legato agli Oculus Quest che da soli tra la prima e la seconda generazione arrivano a coprire quasi il 45% del mercato, segno che l’interesse degli utenti per dei device “all-in-one” è in crescita ed è molto forte.

I produttori sanno bene che la direzione da prendere è quella del visore standalone, nonostante questi ultimi abbiano ancora dei limiti di potenza che non sono paragonabili a quelli che può avere un PC “VR ready”.

Proprio per questo motivo i rumors fanno pensare che il prossimo passo sarà quelli di creare visori standalone di fascia alta.

Valve infatti sembrerebbe al lavoro su un misterioso progetto Deckard che sarà proprio un visore standalone di fascia alta.

Meta invece è al lavoro su Oculus Quest 3 che a sua volta da quel poco che è emerso, sarà decisamente più potente del precedente e molto più accurato nel mappare l’ambiente fisico circostante.

E’ altrettanto interessante notare quanto siano cambiate negli ultimi anni queste statistiche sia come tipologia di device che come numero di device esistenti e venduti, segno che nei prossimi anni vedremo altre grandi novità!

Share Button