Ha ancora senso parlare di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata?


Da sempre questo sito tratta in modo quasi separato queste due tecnologie, due tecnologie sicuramente molto diverse ma al tempo stesso con diversi punti di contatto.

Quando si discute con colleghi e amici spesso ci si trova a fare dei paragoni tra le due valutandone i pro e i contro, e ipotizzando quale delle due prenderà piede per prima.

Tuttavia il titolo volutamente provocatorio di questo post nasce con l’intento di far riflettere sul fatto che queste due tecnologie non sono in lotta tra loro, anzi la direzione che sta prendendo forma è sempre di più quella di una realtà mista.

Microsoft ad esempio ha parlato da subito di Mixed Reality, creando un integrazione nel proprio sistema operativo che ne permettesse la fruizione e presentando al mondo i suoi Hololens. Oculus d’altro canto si è liberata dai cavi e dai sensori esterni integrando il tutto in un unico dispositivo in grado di mappare e interagire con l’ambiente circostante. Al pari loro anche gli altri produttori stanno a poco a poco prendendo una direzione che punta ad unire le due tecnologie.

Vista la direzione, crediamo che poco alla volta ci ritroveremo sempre di più a parlare di realtà mista piuttosto che distinguere le due tecnologie.

Voi cosa ne pensate ? fateci sapere nei commenti sui social!

Mixed Reality
Share Button