Google Pixel 3a e 3a X:iL intelligenza artificiale e realtà aumentata

Durante la conferenza I/O 2019 tenutasi in questi giorni, Google ha annunciato la versione “economica” dei Pixel 3, i Pixel 3a e 3a XL.

Questi due telefoni montano un monitor OLED rispettivamente di 5.6 e 6 pollici FHD+ con processore Snapdragon 640, 4gb di RAM, 64 gb di memoria non espandibile e una fotocamera di ottimo livello da 12 mpx.

 

L’intelligenza artificiale fa da padrone su questi smartphone, non solo per la presenza di “Assistant” , ma anche per altre funzionalità incluse in Android molto utili come “Live caption”, il sistema che permette di generare automaticamente i sottotitoli su un qualsiasi video che venga mostrato sullo smartphone, oppure “Duplex”, il discusso sistema di prenotazione automatica che permette di compilare in automatico alcuni form web, riconoscendo il tipo di dati che la pagina richiede e infine “Lens”, il sistema di ricerca web che riconosce quello che stiamo inquadrando. Alcune di queste funzionalità non sono una vera novità, ma nel corso degli ultimi mesi hanno subito notevoli miglioramenti e sono diventati strumenti veramente preziosi.

Durante l’evento Google ha mostrato anche la nuova versione di maps che utilizzerà la realtà aumentata per mostrare le indicazioni, e i nuovi pixel saranno i primi a ricevere questo aggiornamento.

L’unico grande assente su questo telefono è la piattaforma VR Daydream,  che a causa  di un processore non eccessivamente potente è stato escluso su questi due ottimi prodotti.

Chi fosse interessato all’acquisto li può già trovare sullo store.

Share Button