Microsoft lavora a nuovi controller per la realtà aumentata e virtuale


Microsoft pare che stia concentrando i suoi sforzi nel trovare modi sempre più realistici ed efficaci per interfacciarsi con la realtà virtuale e aumentata.

Un primo prototipo si chiama Haptic Links.

Haptic Links è un sistema che collega 2 controller con una sorta di “catena meccanica” in grado di restituire feedback diversi e molto  realistici in base alle situazioni che si presentano nell’ambiente virtuale.

La flessibilità di questo sistema permette di ottenere un feedback realistico che si adatta alla maggior parti delle situazioni nella quale ci si può trovare all’interno della realtà virtuale dall’impugnare un arma, alla guida,  al raccogliere un oggetto con 2 mani.

L’altro prototipo al quale stanno lavorando è CLAW, un controller tattile con braccio motorizzato che permette di restituire un feedback molto accurato alla mano in modo da simulare non solo la solidità di un oggetto ma addirittura di far percepire il materiale di cui è fatto.

Anche se al momento sono solo dei prototipi e siamo ancora agli inizi sono sicuramente dei grandi passi avanti che porteranno ad un interazione con la realtà virtuale sempre più naturale!

 

Share Button