Intervista a William Culver colui che ha integrato HTC vive e blender

Qualche settimana fa abbiamo riportato l’articolo di uno sviluppatore che aveva realizzato l’integrazione per poter usare il software modellazione 3D blender con HTC vive, incuriositi da questo progetto abbiamo voluto intervistarlo.

Blender HTC VIVE

Blender HTC VIVE

1)  Puoi presentarti per i nostri lettori ?

Il mio nome è William Culver, ho 35 anni e sono Architectural Visualizer, Lead Environment Artist & Director alla Cedeon Design che è una azienda di Architectural Design con sede in inghilterra. Siamo nati più o meno nel 2005 e negli ultimi anni ci stiamo avventurando nel campo della grafica real time e della V.R.

 

2) Come funziona la tua integrazione con HTC vive?

Qualche tempo fa uno sviluppatore Blender chiamato Dalai Felinto aveva realizzato un addon VR open source per Blender compatibile con Oculus Rift.

Lo realizzò in due parti, un addon in python per Blender e delle librerie compilate in C++ che funzionassero da ponte tra l’addon per Blender e le API del dispositivo HMD. Il tutto è stato realizzato piuttosto bene in modo da poter essere utilizzato con API differenti.  Io ho “semplicemente” realizzato l’integrazione per HTC vive usando le API OpenVr ed estendendo e modificando leggermente librerie di Dalai.

3) Ho letto che sta lavorando per supportare anche l’integrazione con i pad di HTC vive, che tipo di funzionalità vorresti aggiungere? Ovviamente sarebbe il sogno di qualsiasi 3D Artist poter  modellare utilizzando le gesture 🙂

 

Mi piacerebbe molto fare funzionare i motion controller su Blender. Ho guardato il codice sorgente di Blender per farlo ma ad essere onesto potrebbe essere troppo difficile per me, da come ho visto dovrebbero essere necessario dei cambiamenti al codice centrale di Blender. Da come vedo c’è molto codice all’interno per i comandi 2D del mouse. Al momento ho poche idee ma sto esplorando le diverse soluzioni. Sono d’accordo con te che poter fare sculpting con Blender sarebbe davvero bello ed è il prossimo obbiettivo che voglio raggiungere.

 

4) Stai pianificando di integrare meglio anche Oculus Rift o addirittura di creare nuove integrazioni per altri device VR?

Oculus Rift era già stato implementato molto bene dai Dalai Felinto anche se lui ha smesso di lavorarci alla SDK 0.7 di Oculus.

Ho guardato quanto lavoro richiederebbe per farlo funzionare con l’ultima SDK e non è tantissimo lavoro. Se facebook o qualcun’altro mi manda un paio di Oculus Rift lo faccio volentieri :-).

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per altri headset VR

5) Qual’è il tuo punto di vista sul futuro della realtà virtuale nel campo della modellazione 3D?

Penso che siamo ancora agli inizi  ma penso anche crescerà e diventeranno dei tools necessari e usato comunemente come lo è oggi una penna per gli artisti 2D. Penso che rimarremo stupiti a pensare di aver fatto modellazione 3D solo guardando schermi 2D. Il senso delle forme e dello spazio che avremo dalla realtà virtuale a mio parere cambierà le regole del gioco.

Vedremo gli sviluppi che avrà questo progetto. Per chi volesse conoscere William e il suo lavoro il suo sito è raggiungibile a questo link : https://design.cedeon.co.uk/

Share Button