Rilasciato Unreal Engine 4.12 scopriamo le novità sulla VR

Unreal Engine 4.12 è stato ufficialmente rilasciato qualche giorno fa, vediamo insieme le novità introdotte  che riguardando da vicino il mondo della realtà virtuale.

unreal released

unreal released

Supporto per Daydream:

Da oggi sarà possibile utilizzare l’apposito plugin per iniziare a sviluppare app per Google Daydream. Abbiamo visto qualche giorno fa come realizzare il proprio developer kit per questa piattaforma, tuttavia chi non avesse i requisiti per utilizzare il developer kit, può comunque usare il plugin per realizzare app cardboard classiche predisposte  a funzionare su Daydream. Ovviamente le funzionalità specifiche di Daydream saranno disattivate.

Supporto per OSVR:

Qualche tempo fa avevamo intervistato il team di OSVR spiegandoci come volessero realizzare una piattaforma compatibile con tutti i device. Ora Unreal Engine ha un nuovo supporto ufficiale per questa piattaforma.

Supporto per il render con Vulkan:

Vulkan sono delle librerie grafiche 3d multi piattaforma con funzionalità dedicata al mondo VR. Questa nuova release permette di renderizzare le applicazioni utilizzando queste librerie.

Nella foto riportata sul sito dell’Unreal Engine si può vedere una scena renderizzata in questo modo su un Samsung  S7

vulkan su s7

vulkan su s7

Una preview del VR Editor: 

Questa caratteristica del quale avevamo già parlato, e che per ora può essere sfruttata da pochi fortunati, era molto attesa, ovvero la possibilità di editare gli ambienti VR all’interno della realtà virtuale stessa usando HTC vive.

Come sempre noi ci siamo dedicati volutamente solo alle caratteristiche ci ci riguardano più da vicino, tuttavia invitiamo chi fosse interessato a vedere l’elenco completo di tutte le novità (che sono davvero tante) sulla pagina dedicata.

 

Share Button