Intervista a Jasper Brekelmans e Jeroen de Mooij per il loro esperimento di realtà virtuale collaborativa

Da un paio di mesi è presente su youtube un filmato davvero interessante. Due ragazzi grazie a 2 htc vive e un kinect v2  hanno realizzato un piccolo esperimento che apre ad interessanti sviluppi. Un esempio di realtà virtuale collaborativa. Nel video qui sotto si vedono i due ragazzi all’interno di una “stanza” virtuale giocherellare con dei cubi e passarseli l’uno con l’altro.

 

 

Abbiamo avuto modo di fargli alcune domande sul loro esperimento:

1) Potete presentarvi per i nostri lettori? Chi siete e di cosa vi occupate?

Jasper Brekelmans (@brekelj) ha cominciato come Motion Capture professional e 3D character rigger circa 15 anni fa, lavorando su spot, show televisivi film e personaggi interattivi. E’ anche il creatore del Brekel tool, un sistema economico e semplice da usare per fare motion capture usando il sensore Kinect

 

Jeroen de Mooij (@jeroenduhmooij) ha iniziato come designer 2D ma durante gli anni il suo interesse si è spostato alla creazione di contenuti 3D. Prima per l’animazione e ora per scopi interessativi. Ha lavorato su spot tv, installazione interattive, proiezioni 3D e ha realizzato propri tools e software.

 

2) Come e perché avete realizzato questo esperimento?

Abbiamo avuto l’opportunità di avere in prestito due Vive durante le vacanze di Natale. Oltre a divertirci con essi volevamo anche provare a realizzare qualcosa che consentisse  a due persone di lavorare insieme in uno spazio virtuale condiviso e al tempo stesso vedere la comunicazione non verbale di ciascuno.

 

3) Potete raccontarci qualcosa sul processo di sviluppo? Quale motore grafico avete usate e come è stata realizzata l’integrazione tra HTC/Vive e Kinect V2?

Abbiamo usato Unity come engine principale per la grafica e la fisca.

Per il 3D pointcloud (le posizioni nello spazio 3D) abbiamo usato un Kinect v2, un plugin in C++ e gli shader DirectX11 per Unity, in modo da poter gestire il framerate elevato per la realtà virtuale.

Abbiamo usato due computer connessi in rete dato che potevamo connettere un solo headset VR per macchina, ma la motivazione principale era di estendere questo esperimento a più utenti attraverso internet e verso i nuovi device di Mixed Reality come ad esempio gli HoloLens o i Metas’V2.

Ci siamo accorti che non serviva un integrazione particolare tra Vive e kinect v2 a parte ad allineare e far sovrapporre i solo sistemi di coordinate. Abbiamo usato alcune semplici misurazioni con oggetti fisici di riferimento.

65b8coop-htc-vive-2-341x220

4) Dal video fate intuire che il vostro prossimo passo sarà un esperimento di collaborazione nella realtà virtuale attraverso internet… Avete alcune anticipazioni?

Abbiamo recentemente usato il nostro framework, e lo abbiamo esteso per Game Jam VR:

https://www.behance.net/gallery/34045578/VR-GameJam-RetroGames

Attualmente stiamo aspettando le nostre unità Vive in anteprima che ci sono state generosamente donate da HTC/Vive dopo aver visto i nostri esperimenti. Dopo di che ci dedicheremo a tempo pieno ad espandere il nostro framework e a provare nuove cose attraverso la rete internet

 

 

 

Share Button